inTOPIC
News
ed eventi
04/11/2017 - Arcevia celebra il 4 novembre a Castiglioni - con le associazioni d'Arma.

Anche quest’anno Arcevia, in occasione della ricorrenza del 4 Novembre, data storica per la Patria,  celebra ed onorare la memoria dei Caduti e dei Dispersi di tutte le guerre, nonché a ricordare la giornata delle Forze Armate e del Combattente, con una cerimonia semplice ma dal profondo significato. L'Associazione Carabinieri di Arcevia partecipa alla significativa iniziativa.

La cerimonia si terrà presso la frazione di Castiglioni di Arcevia  DOMENICA 5 NOVEMBRE 2017.

Arcevia è una comunità che ha dato tanto in termini di sacrificio umano sia nella prima sia nella seconda guerra mondiale. La manifestazione sarà svolta su iniziativa dell'amministrazione comunale, in collaborazione con le altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali.

E’ bene ricordare che la città di Arcevia ha sacrificato ben 244 persone. Il ricordo delle guerre e dei caduti deve portare ad una riflessione sull'importanza della pace e dell'attività diplomatica per la risoluzione dei conflitti. Sono ormai trascorsi oltre 72 anni di pace nel nostro Paese dalla fine dell’ultimo conflitto mondiale e dal cuore di ciascuno di noi sgorga l’auspicio profondo di un futuro di PACE, DEMOCRAZIA e LIBERTA’ per la nostra Italia e per tutti i Popoli del mondo.

Ora, riteniamo che sia nostro Dovere Civico e Morale, ricordare ed onorare i Caduti e Dispersi di tutte le Guerre, per cui invitiamo la Cittadinanza, compresi Enti, Associazioni e Scolaresche, a partecipare a questa cerimonia, con rappresentanze e bandiere.

PROGRAMMA della MANIFESTAZIONE

Fraz. di Castiglioni – chiesa di S. Agata

ore   11,15    Celebrazione S. Messa

ore   12,00 Corteo e processione verso le lapidi ai caduti, posa della Corona ed Orazione del Sindaco.

02/11/2017 - Associazione Nazionale Carabinieri di Arcevia: Eletto il nuovo Consiglio Direttivo.

Ieri,  presso l’Agriturismo Il Rustico – Frazione S. Apollinare di Arcevia (AN),  si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Arcevia (AN).  Lo stesso, riunitosi in seduta ordinaria, ha nominato il Presidente di Sezione con voto unanime, il quale resterà in carica per cinque anni (2017-2022).
La scelta è caduta nella persona di Nazzareno Badiali, gia’ Sindaco di Arcevia negli anni tra il 1990 ed il 1995. Il nuovo Presidente, preso atto della decisione del Consiglio, ha proposto al Direttivo, l’elezione a Presidente Onorario del Cav. Luigi Baciani (classe 1920), socio dell’ANC dal 1961, fondatore e fiduciario della sezione dal 1964 e in seguito Presidente fino alla attuale elezione. E’ stata confermata nella persona del socio Fabio Giovagnoli, la carica di Segretario sezionale. Altresì sono stati ratificati e gli stessi hanno accettato la carica, i seguenti consiglieri:

Brig. Capo Fortunato Sbaffi (NUOVO MANDATO);

C.re Cesare Baldetti (CONFERMATO);
C.re Aus. Alberto Bussoletti (CONFERMATO);
C.re Aus. Giancarlo Cori (CONFERMATO);
C.re Aus. Ugo Gentili (NUOVO MANDATO);
C.re Aus. Fabio Giovagnoli (CONFERMATO) ;

La Sezione A.N.C. di Arcevia, nata come sede fiduciaria distaccata della preesistente Sezione di Fabriano (AN) il 01 gennaio 1964, conta attualmente  35 soci tra effettivi e simpatizzanti ; tra le piu’ recenti iniziative qualificanti, che hanno contraddistinto l’attività del sodalizio, diretta a mantenere vivo tra i soci il senso di appartenenza all’Arma dei Carabinieri e le relazioni con la comunità locale, si segnalano la donazione di un Elettrocardiografo multicanale a dodici derivazioni “Cardioline AR2100view” all’Ospedale E. Profili di Fabriano (2015) ; la donazione di un Elettrocardiografo Cardioline ECG200s con innovativo software interpretativo denominato “Glasgow” all’Ospedale di Comunita’ di Arcevia (2016).

30/10/2017 - Virgo Fidelis Sezione di Fabriano A. Rocca Domenica 26/11/2017 11.00

Si informano tutti i soci interessati, che la Sezione Associazione Nazionale Carabinieri di Fabriano “A. Rocca”, terrà la propria commemorazione annuale della ricorrenza “Virgo Fidelis” domenica 26.11.2017. Il Programma prevede il raduno partecipanti alle ore 10.00 in Piazza del Comune, per la formazione del Corteo, accompagnato dal Corpo Bandistico Città di Fabriano verso la Chiesa di San Nicolo’ , per la celebrazione della Santa Messa alle ore 11.00. Alle ore 12.00, si svolgerà lo sfilamento fino al “Cippo Commemorativo Caduti di Nassirya” e la deposizione di una Corona d’alloro. Il Pranzo di coesione si svolgerà al “Ristorante da Francesco” presso Via San Vittore, 2/a, Grotte di Frasassi, 60040 Genga AN. L’adesione puo’ essere confermata direttamente a mezzo telefono al numero fisso 0732/628204 – oppure al numero cellulare 328/0096191 – o anche tramite posta elettronica all’indirizzo: fabriano@sezioni-anc.it. In allegato il programma in acrobat *pdf.



A.N.C. Sezione di Arcevia (AN) - Via Ramazzani 121 - 60011 Arcevia (AN)

Email: arcevia@sezioni-anc.it