Dal 16 al 18 giugno Senigallia ospiterà il primo raduno nazionale dei cori dell’Associazione nazionale Carabinieri. Un’iniziativa di particolare rilievo, voluta dall’ispettore regionale dell’Anc generale Tito Baldo Honorati e dal presidente della sezione di Senigallia dell’Anc, tenente Giovanni Tinti.
Nell’occasione, nelle serate di venerdì 16 e sabato 17 giugno, con inizio alle ore 21, si terranno dei concerti gratuiti al Cinema teatro Gabbiano (Via Maierini, 2, 60019 Senigallia AN).
E proprio a Senigallia ha la base operativa il Coro dell’Ispettorato Anc Marche. Si tratta di un gruppo di recente costituzione, formato da soci dell’Associazione nazionale Carabinieri che intendono, in questo modo, contribuire alla presenza ed alla visibilità dell’associazione stessa all’interno del tessuto sociale, partecipando sia a cerimonie e manifestazioni dell’Arma, sia ad ogni altra manifestazione nella quale venga richiesto il suo intervento. Attualmente il coro, formato da una trentina di elementi, pur se tiene le prove a Senigallia ha componenti di tutto il territorio. I coristi provengono infatti, anche da Trecastelli, Serra de’ Conti, San Filippo sul Cesano, Ostra, San Costanzo, Mondolfo, Pergola e Jesi.
Stefano Olivi è il direttore del coro dell'Ispettorato ANC Marche di Senigallia che farà gli onori di casa nei tre giorni del festival, il 16, 17 e 18 giugno. Gli altri cori a partecipare saranno i cori dell'ANC di Corinaldo, Calasetta (Sardegna), Sermoneta (Lazio) e Milano Porta Magenta (Lombardia).
PROGRAMMA
Venerdì 16 giugno
Cinema Gabbiano, ore 21:00
Cori di Senigallia e Sermoneta
Sabato 17 giugno
Piazza Roma, ore 18:00 esibizione corale
Cinema Gabbiano, ore 21:00
Cori di Milano, Corinaldo e Calaseta
Domenica 18 giugno
Piazza Garibaldi ore 9:30 deposizione corona al sacrario dei caduti
Corteo fino a pizza Roma, concerto e saluti del sindaco e del Generale Tito Baldo Honorati.
Duomo di Senigallia, ore 11:15 S. Messa presieduta da S.E. Mons. Orlandoni.
Vita associativa - Comunicazione ai soci ANC Novembre/Dicembre 2016 (Link al file *pdf).
Nuovi presidenti di sezione 2015/2016 ; Nuove Sezioni, Ricostituzione di Sezioni ; Cancellazioni di sezioni.
Donazione di un Elettrocardiografo con software interpretativo e funzionalita’ “web”, da parte dell'Associazione Nazionale Carabinieri all’Ospedale di Comunita’ di Arcevia. (Link all'Articolo di stampa su "VIVERESENIGALLIA").
Un incontro molto partecipato quello tenutosi sabato mattina presso l’Ospedale di Comunita’ di Arcevia, in occasione della consegna dell'Elettrocardiografo “Cardioline” ECG200S a dodici derivazioni, dotato sia di software interpretativo “Glasgow”, sia della possibilità di trasmissione dati telematica, donato alla struttura sanitaria da tutti i soci della locale Sezione di Arcevia dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Il Segretario dell’ANC di Arcevia Fabio Giovagnoli, gia’ lo scorso anno organizzatore di una simile iniziativa a favore del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Fabriano ha ringraziato soci e simpatizzanti, che hanno reso possibile la donazione all’Ospedale Arceviese, raccogliendo l’importo complessivo di euro 4.000. La Sezione di Arcevia dell’ “Associazione Carabinieri in congedo” ha inteso dare un piccolo ma significativo contributo, all’aggiornamento delle attrezzature diagnostiche dell’Ospedale cittadino, che nel corso degli anni si e’ qualificato come un esempio ed un modello per la sanita’ regionale.
Un particolare ringraziamento e’ stato espresso alle numerose professionalita’ che con costante impegno e dedizione, animano la struttura e ne garantiscono l’elevato livello dei servizi, come il coordinatore Sanitario dr. Gianfranco Spaccia, il dott. Giovanni Gara, il dott. Massimo Mariani, il dott. Francesco Spini, il dott. Stefano Morelli, la Caposala Katia Belardinelli e tutto il personale infermieristico, che opera anche nell’ambito dell’importante e qualificato servizio dell’Assistenza Domiciliare Integrata.
Alla consegna dell’attrezzatura ha presenziato inoltre l’Ispettore Regionale per le Marche dell’Associazione Carabinieri, Generale B. Tito Baldo Honorati, che oltre ad esprimere apprezzamento per la significativa attivita’ della Sezione arceviese ha ricordato come i valori di servizio, impegno sociale e civile e senso del dovere espressi dall’Arma dei Carabinieri, continuano a trovare concretezza, anche nella costante iniziativa dei circa quindicimila soci, raggruppati nelle novanta sezioni, nelle quali si articola il sodalizio regionale dell’A.N.C. Marche. Un caloroso saluto è stato rivolto al Presidente dell’ANC di Arcevia Luigi Baciani (classe 1920), fondatore della Sezione (1967), ma assente per motivi di salute. Infine uno speciale ringraziamento per la partecipazione è stato inoltre “tributato” al dott. Riccardo Sestili Responsabile “C.O 118 Marche” e al dott. Umberto Solazzi Coordinatore del Tribunale del Malato, nonchè al dott. Pierteodorico Fattori “decano” dei medici arceviesi e socio benemerito dell’Associazione Carabinieri di Arcevia.
Il Sindaco di Arcevia dott. Andrea Bomprezzi ha sottolineato la grande rilevanza del plesso ospedaliero arceviese, non solo per l’esteso territorio comunale, ma anche per l’intero comprensorio della Valle del Misa e del Nevola, esortando le autorita’ competenti a valorizzare e potenziare l’unità organizzativa. A tal proposito, il coordinatore sanitario dott. Spaccia ha puntualmente evidenziato la necessita’ di adeguare le risorse assegnate e anche l’esigenza di recuperare una piu’ ampia operativita’ connessa con le prestazioni radiologiche.
L’apprezzato intervento del Presidente della “Commissione Regionale Sanità” dott. Fabrizio Volpini ha confermato che nell’ambito delle attuali politiche sanitarie, le esperienze positive come quella arceviese trovano il massimo sostegno da parte delle competenti autorità di governo ; una ulteriore nota positiva e’ emersa dall’approfondito esame della situazione, svolto dal Direttore “Area Vasta 2” Ing. Maurizio Bevilacqua, che ha sottolineato la sua ampia disponibilità al confronto, lasciando sperare in prossimi sviluppi positivi per l’Ospedale del capoluogo montano.
A margine dell’incontro, la Sezione Carabinieri di Arcevia ha inteso consegnare un riconoscimento per l’impegno e la dedizione con la quale viene garantita la sicurezza alla cittadinanza, al Comandante della Stazione Carabinieri di Arcevia Maresciallo Mario De Santis ed ai Militari in servizio, nonche’ al Comandante della Polizia Municipale Natale Tabarrini.