L’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Arcevia, partecipa con forte commozione al dolore di quanti hanno lavorato ed apprezzato le grandi qualita' del Maresciallo Andrea Carnevali ed esprime ai militari in servizio del Comando Carabinieri di Arcevia ed ai Familiari, le più sentite condoglianze. Il Presidente Luigi Baciani, il Segretario Fabio Giovagnoli, il Consiglio di Sezione ed i Soci tutti dell'ANC-Arcevia.
L’Amicizia ed i legami tra le Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri non hanno confini: Arcevia e Boston si stingono la mano, nonostante un oceano di mezzo, con un patto di amicizia che lega ed accomuna l’importante presidio statunitense e la nostra piccola cittadina marchigiana, con l'autorevole patrocinio dell'ambasciata degli Stati Uniti in Italia, della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del Comune di Arcevia e della Fondazione Italia Stati Uniti.
Sono state sottoscritte oggi, le pergamene che avviano questo inedito percorso di amicizia, che proprio in occasione dei Duecento Anni dell’Arma dei Carabinieri, come afferma lo stesso manifesto dell’iniziativa, sembra segnare un ponte tra “passato e futuro”.
L’iniziativa si perfezionerà con l’invio dei due documenti negli Stati Uniti, affinchè pure i corrispondenti statunitensi possano unirsi agli intenti comuni: la volontà di incontrarsi quanto prima è pero’ riconfermata da entrambe le parti. Leggi la Comunicazione del Presidente Alessandro Lo Priore ANC Boston (Link).
Cari Soci, come voi ben sapete uno dei principi fondamentali del nostro Sodalizio è l’uguaglianza di tutti gli iscritti, base essenziale per l’affermazione concreta di altre due grandi connotazioni che ci sono proprie: l’amicizia e lo spirito di solidarietà, non già di categoria ma di comunanza tra noi e verso tutti i cittadini, veri e propri valori etici e umani che abbiamo abbracciato, praticato e difeso attivamente in uniforme e non. Due emblemi ci connotano ed esprimono visivamente, da duecento anni, questo stile di vita scelto con il Giuramento di Carabinieri: gli Alamari e la Fiamma, ambedue d’argento…….continua a leggere l’intervento del Presidente Nazionale ANC Generale Lo Sardo (Link).